Archivio Storico Preunitario - Pro Loco Scarperia

Archivio Storico Preunitario

Palazzo dei Vicari

L’Archivio Storico Preunitario di Scarperia è situato nel Palazzo dei Vicari, consta 4.600 pezzi inventariati negli anni ’70 comprendenti un arco di tempo che va dal 1450 al 1865.
Il nucleo più consistente del materiale concerne la storia del Vicariato del Mugello, presente a Scarperia dal 1415 al 1859.
Il Vicario, figura governativa di rappresentanza della Repubblica Fiorentina, risiedeva nel Palazzo con un mandato semestrale, detenendo il potere amministrativo e giudiziario.
Il Vicariato del Mugello esercitava la sua giurisdizione civile e penale su un territorio molto vasto compresi gli attuali comuni di Barberino del Mugello, San Piero a Sieve, Borgo san Lorenzo, Vaglia, Vicchio, Dicomano, Campi, Signa, Carmigniano, Sesto, Fiesole e Calenzano.
Altri nuclei altrettanto consistenti, attestano la compresenza a Scarperia di altre istituzioni, come la Podesteria di Scarperia, la Mairie (periodo napoleonico), e la Comunità di Scarperia. Naturalmente è presente anche la documentazione relativa alle Comunità e alle Podesterie sottomesse come la Comunità di San Piero a Sieve, la Comunità di Vaglia, la Podesteria di Barberino, di Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Campi e Vicchio, e parte della documentazione del vicino Vicariato di Firenzuola, il cui nucleo più consistente è andato perduto durante un bombardamento della seconda guerra mondiale nel palazzo in cui era custodito a Firenzuola.
Infine è possibile trovare una parziale documentazione relativa alle compagnie religiose.
Lo stato di conservazione del materiale è buono nella maggioranza dei casi, anche se sono stati tolti dalla consultazione alcuni pezzi in attesa di un intervento di restauro. L’attività di restauro è iniziata nel 2002 ed è tutt’ora in corso di svolgimento.
L’archivio è cogestito dalla Pro Loco di Scarperia e dalla Biblioteca Comunale.

per informazioni e prenotazioni rivolgersi al personale del Museo o

tel. +39 055 - 84.68.165
informazioni@prolocoscarperia.it

La guida illustrerà la storia dell’archivio, la storia della carta, degl’inchiostri e le problematiche derivate dagli agenti del degrado, e con l’ausilio dei guanti sarà possibile effettuare un esperienza tattile. Per i bambini e i ragazzi vengono organizzati dei laboratori didattici tematici per tutte le età.

per la richiesta di consultazione del materiale contattare la Biblioteca Comunale di Scarperia
tel. +39 055 - 84.68.027

Per il reperimento dei pezzi è a disposizione una copia dell’inventario dell’archivio da consultare in loco.