Chi Siamo - Pro Loco Scarperia

Chi Siamo

La Pro Loco Scarperia, associazione costituitasi nel 1998, ha sede legale in via dei Bastioni 3 e sede amministrativa all’interno del Palazzo dei Vicari, nel cuore del centro storico di Scarperia.

L’associazione, non destinata ai fini di lucro, è composta dai soci effettivi regolarmente iscritti e dai soci onorari che coordinati dal presidente gestiscono il potere decisionale sulle manovre lavorative. Tra le sue principali finalità emerge:
l’organizzazione e la gestione di iniziative e servizi atti a favorire la valorizzazione turistica della località e delle sue risorse culturali, storiche, artistiche e sportive; promuovendo nuove manifestazioni e qualificando, in primo luogo, quelle già esistenti ufficialmente riconosciute dall’Amministrazione Comunale di Scarperia: l’Infiorata, i Festeggiamenti del Diotto e la Mostra dei Ferri Taglienti; attuare, in modo continuativo, nuove forme di collaborazione con tutte le associazioni presenti sul territorio, e i comitati tecnici che hanno interesse allo sviluppo turistico del Comune di Scarperia come: il Comitato Festeggiamenti Diotto e il Centro Ricerca dei Ferri Taglienti;  gestire il complesso museale composto dal Palazzo dei Vicari, il Museo dei Ferri Taglienti e la Bottega del Coltellinaio: biglietteria, book shop, informazioni turistiche, visite guidate, incontri e laboratori didattici; fornire all’A.P.T. di Firenze l’indicazione dei piani d’interesse turistico che si intendono attuare; manovrare il flusso e l’accoglienza turistica presso l’ufficio d’informazione a ciò preposto.

ORGANICO ASSOCIAZIONE TURISTICA PROLOCO SCARPERIA

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Sede legale:                                                           Via dei Bastioni, 3 - 50038 Scarperia (FI)

Sede Operativa 1 (Palazzo dei Vicari):                Piazza dei Vicari - 50038 Scarperia (FI)