Diotto. La storia di un giorno

Guarda il documentario sul die octo di Scarperia!

Cos’è il “Diotto”

A Scarperia con “Diotto” si intendono una serie di festeggiamenti che iniziano intorno alla metà di agosto e si concludono alla fine di settembre. Il termine Diotto nasce da “die octo”, collegato al giorno 8 settembre, in cui si festeggia la nascita di Scarperia, fondata il 7 settembre 1306, ma associandola così alla Festa della Natività della Madonna. Varie sono le manifestazioni e ricorrenze di carattere storico e rievocativo che vengono organizzate in questo periodo; tra tutte spiccano le Giornate Rinascimentali ed il Palio del Diotto.

Il Palio del Diotto e le Giornate Rinascimentali sono iscritti all’elenco regionale delle Associazioni e Manifestazioni di Rievocazione Storica (L.R. 5/2012, Art.3).
A gestire la realizzazione di tutti questi eventi, oltre alla Pro Loco di Scarperia, vi è il Comitato Diotto, che collabora con molti figuranti e gruppi storici tra cui i Bandierai e Musici di Castel San Barnaba, il Corteo Storico di Scarperia, ed Nobili Balladori da San Barnaba.

Palio del Diotto

Il Palio del Diotto, che ogni anno l’8 settembre vede gareggiare i rioni del paese per l’assegnazione del Palio, vuole ricordare l’investitura del Vicario.

Le origini della festa del Diotto si perdono nella notte dei tempi. Scarperia, fondata dalla Repubblica Fiorentina il 7 settembre 1306, prima sede del podestà e poi del vicario che veniva nominato ogni 6 mesi dalla Signoria, dalla fine dell’epoca vicariale (poco prima dell’unità d’Italia) ha da sempre organizzato i festeggiamenti della ricorrenza spostandoli all’8 settembre per associarli alla santissima festa della Natività della Madonna, che appunto cade il giorno seguente a quello della fondazione: il “Die octo”, che diventa il “Diotto”.

Giornate rinascimentali

Le Giornate Rinascimentali, nate da studi effettuati sull’argomento sui libri di storia e del costume, con la visione di documentari e con la visione di altre realtà simili, oltre a ricordare i tempi passati attraverso costumi e usanze, ripropone ogni anno, il primo fine-settimana di settembre, due giornate tra antichi mestieri oggi quasi in disuso. I figuranti complessivi, durante le giornate rinascimentali, sono circa 800.

Comitato Diotto

Il primo “Comitato Festeggiamenti” per il Diotto fu nominato con delibera del consiglio comunale ed aveva al suo interno i rappresentanti di tutte le presenze culturali ed associative, partiti e sindacati, di Scarperia e veniva presieduto dall’assessore o alla cultura o del turismo.

Il Comitato, creato nella sua forma moderna da più di 50 anni, è costituito oggi da circa 15 persone che ogni giorno operano con l’obiettivo di rievocare la storia e le tradizioni del paese

Bandierai e musici di castel San Barnaba

Nobili balladori da San Barnaba