Il pesciolino d'argento - Pro Loco Scarperia

FASCIA D’ETA’:

Scuola Secondaria I grado

AREA DISCIPLINARE:

Area storico antropologica e linguistico espressiva.

OBIETTIVO:

Saper utilizzare le proprie conoscenze scolastiche e le esperienze per giungere all’apprendimento in modo attivo e partecipe.

DECRIZIONE ATTIVITA’:

Prerequisiti:

Conoscenza minima della storia medievale.

A scuola prima della visita:

Non è previsto alcun incontro dell’operatore con la classe, se non su esplicita richiesta degli insegnanti. In questo caso sarà possibile programmare un intervento introduttivo sull’argomento con l’insegnante di riferimento. Diversamente l’insegnante può preparare un’ introduzione con la classe, seguendo le proprie linee guida.

Al museo:

La proposta didattica è caratterizzata dalla partecipazione attiva dei ragazzi, introdotti e guidati da operatori museali specializzati. Si svolge nell’archivio storico del Palazzo dei Vicari in quanto "contenitore" prestigioso di un’attività tradizionale di Scarperia e soprattutto testimonianza della storia del territorio. Sono previsti percorsi diversi fra loro per tipologia e finalità che possono essere concordati con gli insegnanti andando incontro alle esigenze specifiche di ogni classe.
Dopo un’ introduzione sulla fondazione di Scarperia e sul Palazzo dei Vicari viene fatta una sosta alla biblioteca comunale, situata proprio all’interno del Palazzo. Successivamente i ragazzi si recano direttamente nell’archivio e lì, attraverso schede operative specifiche che forniranno loro suggerimenti e porranno domande, dovranno ricercare alcune filze, capire come avviene la catalogazione, cosa si intende per stato di conservazione, manipoleranno con appositi guanti in lattice, filze deteriorate e restaurate. Infine, per uscire dall’ambiente chiuso dell’archivio una visita ai merli di facciata per godersi un panorama davvero speciale.

Scheda operativa ‘Il pesciolino d'argento’

E’ sempre possibile la visita al Museo dei Ferri Taglienti prima o dopo lo svolgimento del laboratorio, in relazione al disponibilità di tempo e alla richiesta dell’accompagnatore.

POSSIBILI SVILUPPI:

Collegamento con progetti in via di sviluppo sui manoscritti e  la scrittura medievale

SPAZI UTILIZZATI:

Archivio storico del Palazzo dei Vicari

ACCESSIBILITA’:

Non Accessibile ai disabili

COSTO:

5,00 € / partecipante
Pagamento direttamente al museo
E’ possibile accogliere anche 2 classi contemporaneamente
Gratuito per insegnanti e accompagnatori

DURATA:

2 ore comprensive di accoglienza ed eventuale pausa merenda se richiesta dall’insegnante

APPARECCHIATURE E  MATERIALE UTILIZZATI PER LO SVOLGIMENTO DEL LABORATORIO:

Tavolette di legno, fogli, matite, pennarelli, pastelli a cera ecc.

PER IL LABORATORIO I PARTECIPANTI DOVRANNO PROCURASI:

Tutti i materiali e le attrezzature necessarie allo svolgimento del laboratorio sono fornite dal museo e comprese nel costo dell’attività.

DOPO IL LABORATORIO:

Nel periodo estivo a pochi passi da Scarperia  (1500 metri) si può raggiungere "La Pineta", un’ area verde attrezzata.

PERIODI IN CUI E’ POSSIBILE ATTIVARE IL LABORATORIO:

Tutto l’anno

NOTE:

COME ARRIVARE AL MUSEO:

Dalla provincia di Firenze:

Via Bolognese o autostrada (uscita Barberino del Mugello), arrivati a Scarperia entrare nel centro storico del paese attraverso Via Roma. I pulmini scolastici possono effettuare una breve sosta per far scendere i ragazzi proprio davanti al Palazzo dei Vicari. Pullman più grandi faranno scendere gli alunni all’ingresso del paese, il tratto di strada da percorrere a piedi è di circa 500 metri.

POSSIBILITA’ DI SOGGIORNO NEI PRESSI DEL MUSEO:

Alberghi e agriturismo della zona tutto l’anno.

Per informazioni e prenotazioni contattare Esploramuseo

Segreteria organizzativa ESPLORAMUSEO

+39 055 - 84.527.175   - +39 334 - 795.44.98  esploramuseo@cm-mugello.fi.it