Itinerari in visita guidata - Pro Loco Scarperia

Itinerari in visita guidata

Visite guidate Palazzo dei Vicari – Museo dei Ferri Taglienti
Promosse da Pro Loco Scarperia

1) Scarperia dall'alto e non solo:

Durata 1 ora, max 20 pax, Costo: gruppi sotto 15 pax € 10,00 a pax; gruppi sopra 15 pax € 8,00 a pax.

Il percorso guidato in lingua italiana o inglese partirà dalle Sale Nobili del Palazzo, traboccanti di stemmi e opere d'arte fra le quali, La Madonna del Ghirlandaio e L'Oriuolo del Brunelleschi, proseguirà con l'ingresso all'Archivio Storico Preunitario, contenitore della ricca storia di Scarperia e del Mugello, dove sarà possibile vedere filze e codici in pelle antichi, disegni, manoscritti miniati a colori e lettere con sigillo in ceralacca per finire con una doppia passeggiata lungo il camminamento dei Merli di facciata fino alla Torre campanaria, per godere di una panoramica mozzafiato da 45 metri di altezza.

Il biglietto è valido anche per l'accesso libero al Museo dei Ferri Taglienti.

2) Il Palazzo e la sua storia di carta:

Durata 45 min, max 30 pax, Costo: gruppi sotto 15 pax € 10,00 a pax; gruppi sopra 15 pax € 8,00 a pax.

Il percorso guidato in lingua italiano o inglese partirà dalle Sale Nobili del Palazzo, traboccanti di stemmi e opere d'arte fra le quali, La Madonna del Ghirlandaio e L'Oriuolo del Brunelleschi e proseguirà con l'ingresso all'Archivio Storico Preunitario, contenitore della ricca storia di Scarperia e del Mugello, dove sarà possibile vedere i documenti antichi costituenti la memoria archivistica locale di Scarperia: filze e codici in pelle antichi, disegni, manoscritti miniati a colori e lettere con sigillo in ceralacca. La guida illustrerà il patrimonio cartaceo con riferimenti alla storia della carta, degli inchiostri, delle operazioni di restauro e delle problematiche di conservazione dovute alla presenza di agenti biologici di degrado.

Il biglietto è valido anche per l'accesso libero al Museo dei Ferri Taglienti.

3) Scarperia e l'arte dei coltelli:

Durata 45 min, max 50 pax,
Costo: gruppi sotto 15 pax € 10,00 a pax; gruppi sopra 15 pax € 8,00 a pax.

Il percorso guidato in lingua italiano o inglese partirà dalle Sale Nobili del Palazzo, traboccanti di stemmi e opere d'arte fra le quali, La Madonna del Ghirlandaio e L'Oriuolo del Brunelleschi e proseguirà con l'ingresso al Museo dei Ferri Taglienti dove sarà possibile vedere tutte le tipologie della produzione scarperia e buona parte di quella italiana, serramanici fiorentini e senesi, coltelli agricoli e per l'allevamento, coltelli da caccia, pugnali, coltelleria da tavola e forbici da sartoria e ricamo. Il percorso si concluderà con la visita all'Antica Bottega del Coltellinaio, oggi divenuta appendice del Museo, dove sarà possibile vedere il tipico ambiente di lavoro dei coltellinai completa di attrezzature e macchine per la lavorazione.

E' possibile richiedere anche la presenza di un coltellinaio per l'effettuazione della dimostrazione della lavorazione artigianale del coltello al costo aggiuntivo di € 2,00 a pax e la durata sarà di 1 ora e 30 min.