Le Mura - Pro Loco Scarperia

Le Mura

La cinta muraria coronata da merli e intervallata da torri quadrangolari, fu eretta alla fondazione di Scarperia e rafforzata successivamente, nel 1370, in pietra e laterizio.
Le mura, nel suo assetto definitivo, assunsero un andamento rettangolare, ed ebbero quattro porte di cui le due principali (Porta Bolognese e Porta Fiorentina) si aprivano in corrispondenza del tracciato viario del Passo del Giogo, aperto nel 1362.
Il Palazzo costituiva una sorta di cittadella innestata sul perimetro delle mura, le quali si presentavano con un camminamento continuo su beccatelli, in modo da assicurare la possibilità di raggiungere in breve tempo tutti i luoghi di difesa.
Con il XIX secolo assistiamo a varie trasformazioni nell’immagine e nell’edilizia del paese, furono abbattute mura e porte cosicché il centro perdesse il suo carattere di avamposto militare, ma ancora oggi è possibile ammirare scorci di cinta muraria che racchiudono il centro storico e tutta la sua storia.