Mostra Mercato Coltello Custom - Pro Loco Scarperia

Mostra Mercato Coltello Custom

Eventi

Coloro che volessero partecipare e/o ricevere informazioni, possono consultare gli allegati qui sotto oppure chiamare la Proloco di Scarperia al numero telefonico 055-8468165.

Locandina 2017 (la locandina 2018 sarà disponibile a breve)

Scarica moduli iscrizione 2017 ( i  moduli iscrizione 2018 saranno disponibili a breve)

Scarperia  è fin dalla sua fondazione, centro produttore di coltelli e ferri  taglienti.  Dai secoli più prolifici come il ‘500 e il ‘600  con una  produzione vasta ed articolata fino ai tempi di oggi, nei quali sono  stati recuperati elementi dell’antica produzione accostati a nuove  sperimentazioni, commistioni e design. Scarperia è un brand  internazionale nella coltelleria, grazie alla sua solida storia, alle  sapienti mani e all’attenta attività di valorizzazione e ricerca.

Nel  centro storico sono attive sei prestigiose botteghe che collaborano  in sinergia con l’amministrazione pubblica e l’associazionismo per dare  vita ogni anno all’evento più importante e celebrativo della coltelleria  locale.

Giunta alla sua 30° edizione, la Mostra Mercato del Coltello Custom si svolgerà a Scarperia Sabato 6  e Domenica 7 Ottobre 2018, nella suggestiva area mostre della Vecchia Prepositura, proprio di fronte al maestoso Palazzo dei Vicari.

L’evento  è un’importante occasione di incontro tra professionisti da tutta Italia, nel quale viene presentata al pubblico sia la produzione tipica  che quella innovativa e sperimentale, coltelli e manufatti frutto di  dedizione e passione realizzati in materiali e tecniche variegati, tanto  da considerarsi una vera e propria vetrina delle espressioni regionali  d’italia

Concorso "La miglior Zuava"
In occasione dei 30 anni della manifestazione sarà possibile partecipare al concorso speciale “La miglior Zuava”, la sfida per il partecipante è realizzare la “sua” Zuava, coltello simbolo di Scarperia, completa di corredo espositivo. Ogni Zuava verrà attentamente esaminata dalla giura al fine di trovare quella vincente (che rientrerà nella categoria serramanico). Il coltello vincitore sarà esposto in modo permanente nel Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia.