Musei di Sant'Agata - Pro Loco Scarperia

Musei di Sant'Agata

Adiacente alla Pieve, all’interno del piccolo oratorio di San Jacopo, si trova il museo “Raccolta D’Arte Sacra” che accoglie opere di tipologie e caratteristiche diverse; sono presenti oggetti e cimeli raffinati appartenenti a prelati e a famiglie notabili e oggetti di più modesta fattura e qualità, frutto della devozione e della fede della gente di campagna.
Annesso al complesso architettonico della Pieve è collocato il ”Centro di Documentazione Archeologica”, dove sono concentrate le testimonianze relative all’età preistorica e agli insediamenti etruschi e romani del borgo di S.Agata.
Un altro museo, unico nel suo genere, è il museo privato dell’artigiano Leprino ”Vita artigiana e contadina di un tempo con personaggi in movimento” attualmente collocato presso il circolo polivalente di Sant’Agata.
La fantasia e l’ingegno del suo ideatore danno vita a una rappresentazione popolare: mestieri, artigianato e momenti di vita quotidiana, grazie a personaggi miniaturizzati realizzati in legno e mossi da un meccanismo; una collezione davvero unica che riesce a raccontare la storia del territorio e della sua gente valorizzando il suo aspetto tradizionale e caratteristico.

Associazione culturale MU.SA