Pieve di Sant'Agata - Pro Loco Scarperia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pieve di Sant'Agata


La Pieve, situata nell'antico borgo di Sant'Agata, a pochi km da Scarperia, rappresenta una delle massime testimonianze del romanico in Mugello.
L'edificio presenta caratteri particolari dal punto di vista architettonico e decorativo e conserva un particolare tipo di copertura poichè l'armatura del tetto a due spioventi è posata direttamente su sei alti pilastri creando all'interno un effetto d'ampia e maestosa spazialità.
Il primo documento che attesta l' esistenza della chiesa data al 984, ma il ritrovamento delle fondamenta di un più piccolo edificio, risalente all'epoca tardo-romana ne attesta origini più antiche.
In seguito all'accresciuta affluenza di viandanti verso il Passo dell' Osteria Bruciata in direzione di Bologna, si rese necessario, per la Pieve, un intervento di ampliamento nella seconda metà del XII secolo.
La Chiesa costituì per secoli il centro propulsore dell' organizzazione sociale e religiosa del territorio, divenendo sede ambita da illustri prelati che la dotarono di ricche suppellettili e importanti opere d' arte.

Torna ai contenuti | Torna al menu