Sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 16,00 alle ore 18,30 presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia, il Comitato per l’Oratorio della Madonna del Vivaio realizzerà una conferenza con lo scopo di far conoscere l’edificio ed il suo stato architettonico attuale, oltre che promuovere iniziative per la raccolta fondi da destinare al recupero dell’oratorio stesso e ricevere nuove sottoscrizioni. In questa occasione la Prof.ssa G.C.Romby parlerà degli aspetti storici e artistici dell’Oratorio.

Un po’ di storia: un tempo sotto le mura del Palazzo dei Vicari, in prossimità della Porta S.Agata, si trovava un tabernacolo che conteneva un affresco raffigurante la Madonna col Bambino seduta ai piedi delle mura del paese, detta dagli scarperiesi “del Vivaio” perché le scorrevano accanto due fonti che si radunavano in un piccolo laghetto.

Dal 1724 al 1741, per volere di Giangastone dei Medici, venne eretto il grande oratorio per custodire la sacra opera di scuola fiorentina risalente alla metà del XV secolo. La costruzione, a pianta centrale e sormontata da una cupola, fu realizzata su progetto dell’architetto Alessandro Galilei divenendo, in seguito, un riferimento importante nella vita religiosa degli scarperiesi.