MUSEO DEI FERRI TAGLIENTI DI SCARPERIA: È ONLINE IL NUOVO SITO WEB

È online all’indirizzo www.museoferritaglientiscarperia.it il nuovo sito web del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia (Scarperia e San Piero, FI). Pensato per celebrare i 20 anni di apertura al pubblico, il sito si presenta con una struttura del tutto rinnovata nella grafica e nei contenuti, sempre più ricchi.

Una prima parte è dedicata alla storia del Museo, al suo Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti e all’essere parte, come museo di Rilevanza Regionale, del “Museo Diffuso” del Mugello e della Montagna Fiorentina.  Inoltre, collocato nel trecentesco Palazzo dei Vicari, non poteva certo mancare una sezione dedicata ai preziosi oggetti e luoghi d’interesse qui conservati, come l’Orologio del Meccanismo di Torre (1445) opera di Filippo Brunelleschi, o l’Archivio Storico Preunitario del vicariato del Mugello, custode di oltre 4500 filze a partire dal XV secolo.

Il nuovo sito consente al turista o all’ appassionato di ferri taglienti di contattare direttamente il personale del museo per prenotare il proprio tour di visita guidata, o all’insegnante di fissare il laboratorio didattico più indicato al programma che la propria classe sta seguendo.

Il sito web vede quindi una “modernizzazione” non solo dal punto di vista grafico e puramente estetico, ma anche a livello di fruibilità ed interazione con e sul sito.

Da qui nasce l’idea di creare un sito che non sia un solo cassettone di informazioni o una pura raccolta, ma anche uno strumento e mezzo di comunicazione: l’utente infatti potrà interagire direttamente sul sito stesso, in particolar modo nella nuovissima sezione dedicata agli eventi -in corso, passati e futuri- lasciando un segno della propria esperienza se vi ha partecipato, o per chiedere semplicemente informazioni sui vari programmi.

Nella sezione dedicata alle Esposizioni, sono elencate le varie edizioni della “Mostra dei Ferri Taglienti”, la più importante iniziativa del museo legata all’artigianato dei ferri taglienti. La sezione del Bookshop è direttamente collegata alla stessa sezione presente nel sito della Pro Loco di Scarperia, gestore del Museo; in quella dei Contatti, si possono di vedere tutti i riferimenti del Museo ed i collegamenti con le pagine Facebook, Instagram e Trip Advisor. La versione del sito è presente in lingua italiana ed inglese, e sarà fruibile da ogni tipo di supporto multimediale.