YOGA A CORTE
Viaggio alla scoperta di me
Dal 7 Giugno 2021, ogni lunedì d’estate
Ore 18:30 – Palazzo dei Vicari, Scarperia (FI)

Nella splendida corte del Palazzo dei Vicari sarà possibile avvicinarsi alla pratica dello yoga grazie a degli incontri rivolti alla scoperta del proprio corpo. Le lezioni sono aperte a tutti, e verranno svolte nel rispetto delle normative anti-covid. Ogni lunedì d’estate in giugno, luglio e agosto.

Lisa e Sara accompagneranno i partecipanti attraverso due pratiche diverse: Hatha e Odaka Yoga.
— Costo – 1 lezione: € 6,00 / 5 lezioni: € 25,00
— Costo Soci Pro Loco Scarperia 1 lezione: € 5,00 / 5 lezioni: € 20,00

Pagamento presso Pro Loco Scarperia al momento dell’arrivo. Con la prenotazione del pacchetto 5 lezioni verrà regalato un piccolo asciugamano.

Cosa Portare:
– tappetino yoga (comunicare se non ne possiedi uno)
– coperta per il rilassamento (consigliata)
– un amico/a
– felpa, calzini (facoltativo)

Prenotazioni presso PRO LOCO SCARPERIA allo 055-8468165 o [email protected].

Che cos’è lo yoga?
Yoga, in sanscrito, significa “unione”.
La pratica può essere un modo per raggiungere l’unione del corpo e della mente.

Che cos’è Hatha Yoga?
E’ l’approccio base dal quale iniziano tanti stili di yoga, è una pratica che ha l’obiettivo di mantenere in equilibrio e in armonia le due polarità che animano il nostro organismo.
“HA” significa sole ed è riferito all’energia maschile, “THA” significa luna ed è riferito a quella femminile.
La pratica propone posizioni statiche e/o dinamiche eseguite ad un ritmo lento coordinato con il respiro, è adattabile a tutti i livelli di preparazione.

Che cos’è Odaka Yoga?
Odaka Yoga, è uno stile contemporaneo nato da un’innovativa concezione di Roberto Milletti e Francesca Cassia, nel rispetto profondo della millenaria tradizione dello yoga.
Racchiude in sé il Bushido (la via del guerriero), lo zen e lo yoga e si fonda sui movimenti biomeccanici del corpo che vengono riprodotti tra una posizione e l’altra, in una sequenza che diventa molto fluida e armoniosa.
Trova ispirazione dal moto dell’oceano e dalle sue onde.
Uno stile “liquido”, dove le onde rappresentano la possibilità di superare le proprie barriere fisiche e mentali e dove la flessibilità emotiva apre a nuove possibilità fisiche e di pensiero e la capacità di adattarsi alle circostanze.
Ci permette di imparare a vivere Centrati nel bel mezzo del caos.
Ci aiuta a rieducare il corpo a muoversi in modo naturale, risvegliando l’intelligenza corporea.

Quali sono i benefici?
– Migliora la flessibilità muscolare
– Migliora la possibilità di movimento delle articolazioni
– Migliora la circolazione sanguigna
– Tonicità e rafforzamento dei muscoli
– Migliora la postura
– Controllo del peso corporeo
– Migliora il sistema cardio – respiratorio
– Maggiore capacità di concentrazione
– Riduzione dello stress
– Maggiore forza di volontà e fiducia in se stessi

Ogni lezione sarà focalizzata su un lavoro specifico, affronteremo i seguenti temi:
– Respiro:
Il processo di respirazione di trova al centro di ogni azione che compiamo e di ogni reazione che abbiamo, migliorando la la qualità della nostra respirazione possiamo sentire il beneficio su tutto il resto del corpo.
– Mobilità spalle e collo:
Sono le parti del corpo dove vengono accumulate le tensioni di tutta la giornata, lavorando su queste zone andiamo a togliere tensioni rigidità.
– Forza nelle braccia:
Rinforzare gli arti superiori ci consente di svolgere meglio, senza fatica, le semplici attività del quotidiano.
– Apertura del torace e flessibilità della colonna:
Viene energizzato e stimolato il corpo ad aprirsi verso l’esterno, allungando profondamente la parte anteriore del corpo.
– Forza nell’addome:
Un addome forte ci aiuta a mantenere una giusta postura.
– Flessibilità e forza nelle gambe:
Le nostre gambe rappresentano le nostre radici e fanno da sostegno per il nostro corpo, ci aiutano a sperimentare il corretto allineamento del corpo.
– Equilibrio:
Sperimentare l’equilibrio ci permette di trovare stabilità a livello fisico, mentale ed emozionale.
– Mobilità delle anche e del bacino:
E’ importante per la scioltezza dei movimenti della colonna, ginocchia e piede.