Caricamento Eventi

48^ Mostra dei Ferri Taglienti 

Le lame del Re. Armi bianche occidentali e orientali dell’Armeria Reale di Torino

2 luglio – 31 ottobre 2022

Palazzo dei Vicari di Scarperia (FI)

In collaborazione con Musei Reali di Torino

Scarperia è da sempre collegata alla produzione dei coltelli. Fin dalla nascita del paese, nel 1306, la cittadina si è caratterizzata per essere uno dei centri di produzione più noti d’Italia. In tempi recenti, si è assistito ad un rinnovato sviluppo di questa attività che ha permesso a Scarperia di mantenere il
suo ruolo di centro nazionale e internazionale. Per questo, oltre alle tradizionali coltellerie che popolano il centro storico del paese, ogni anno vengono organizzate una serie di iniziative legate all’artigianato dei ferri taglienti. La più importante è l’annuale “Mostra dei Ferri Taglienti”, che da più di 40 anni si tiene a Scarperia. Il Centro di Ricerca e Documentazione sull’Artigianato dei Ferri Taglienti, composto da esperti del settore, sceglie di anno in anno splendide lame da esporre al Palazzo dei Vicari. Ogni edizione varia dalla precedente e cerca di portare a Scarperia lame sempre diverse. In passato sono state esposte: katane Giapponesi, lame africane, del sub-continente indiano, spagnole, lame appartenenti a collezioni private, lame da caccia, lame da medicina, rasoi e molto altro.

In tale ambito si colloca l’iniziativa del 2022 che sarà incentrata sulla esposizione di pezzi di particolare interesse appartenenti all’Armeria Reale – Musei Reali di Torino e attualmente non esposti al pubblico. Si tratta di pezzi esclusivi e di eccellenza che non fanno parte del percorso espositivo dell’Armeria, ma che vogliono quindi essere esposti in una mostra di significativo  rilievo per il territorio regionale e nazionale; inoltre la  varietà delle provenienze e la variegata qualità tipologica degli oggetti  offrono lo spunto per interessanti  comparazioni sulle produzioni  e le tecniche  di forgiatura dei metalli utilizzate nei diversi Paesi di produzione.

Inaugurazione 2 luglio 2022 ore 11:00.

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima