Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

DIOTTO 2020

Sabato 5- Mercoledì 30 settembre

– Esposizione delle foto del concorso fotografico “Dalla Mia finestra”: concorso on line per la miglior foto in occasione del lockdown di marzo. Orario di apertura del complesso museale, loggia del Palazzo dei Vicari, Scarperia.

 Sabato 5- Martedì 8 settembre

– “Mostra dei drappi del Palio del Diotto”, a cura di Lega dei Rioni. Vecchia Propositura, Scarperia.

Sabato 5 settembre

Esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba in occasione dell“Apericentenario”, per i cento anni di storia giallo blu.  Ore 21:00, impianto sportivo Le Cortine, Scarperia. Prenotazione obbligatoria entro il 3 settembre. Per Info: 340-4794106.

– “La Magia di Isabella”, a cura dei Nobili Balladori. Ore 21:30, atrio del Palazzo dei Vicari, Scarperia.

Domenica 6 settembre

“La colonna della Libertà 2020”, a cura di Gotica Toscana. Ore 9:30, sfilata per le vie del centro storico di Scarperia con veicoli cingolati.

– “Collezionisti in Piazza”, mercatino dell’antiquariato ed oggettistica. Dalle ore 16:00 alle 23:00, centro storico di Scarperia.

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE:

– dalle ore ore 9:00 alle 18:30 Apertura straordinaria del Palazzo dei Vicari con salita in torre e nei rinnovati camminamenti sulle mura

– ore 10:00 Consegna delle Costituzioni ai diciottenni e riconoscimento degli allievi delle scuole di musica premiati al 9° concorso internazionale musicale “Città di Scandicci”. Palazzo Dei Vicari, Scarperia

– ore 12:00 Suono dello storico campanone. Palazzo dei Vicari, Scarperia

– ore 18:00 Santa Messa con i Figuranti del corteo storico. Parrocchia SS. Jacopo e Filippo, Scarperia

– ore 18:30 Aperitivo nella Torre del Cassero. Palazzo dei Vicari, Scarperia

– ore 21:00 Insediamento del nuovo Vicario, con una rappresentanza del corteo storico di Scarperia ed esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba e dei Lanciatori dei Coltelli del Palio del Diotto. Piazza dei Vicari, Scarperia

Venerdì 18 settembre

– “Progetto Monuments Men”, a cura di Gotica Toscana. Dalle ore 19:00 alle 20:00, Palazzo dei Vicari, Scarperia. L’iniziativa è stata ideata da Trame di Cultura e AntigonArt, in collaborazione con Gotica Toscana e l’Archivio Storico delle Gallerie Fiorentine, e consisterà in una visita guidata recitata in costume sul ruolo del Palazzo dei Vicari di Scarperia nella protezione delle opere d’arte durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Torna in cima