Festival delle Lame – Scarperia

Il Medioevo

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2022

Centro storico di Scarperia (Scarperia e San Piero, FI)

Eventi, convegni ed attività dedicate ai ferri taglienti

Quello dei coltelli, delle lame e di tutti i ferri taglienti è un mondo che ha fondato la base economica, ma soprattutto culturale paese di Scarperia, “il paese dei coltelli”.

Fondata nel 1306 dalla Repubblica Fiorentina per difendere la città di Firenze dagli attacchi nemici provenienti dal nord, Scarperia in antichità  si trovava proprio sull’unica strada esistente che collegava Firenze e Bologna, trafficata così da tanti viaggiatori, pellegrini, ma soprattutto commercianti. Il coltello era considerato come il miglior compagno di viaggio, e per questo la città di Scarperia, sin dalla sua fondazione, ha sempre avuto una forte propensione per la creazione di coltelli, armi, o semplici ferri taglienti proprio per incontrare la domanda dei viandanti, ma anche quella dei locali. Il viaggiatore con il coltello poteva mangiare, difendersi dai malviventi oppure facilmente tagliare tutti gli ostacoli che si presentavano nel cammino tra le foreste appenniniche; dal punto di vista locale invece la richiesta era più mirata per armi ed attrezzi agricoli per lavorare al meglio la terra.

Nasce intorno a questo contesto la prima edizione del Festival delle Lame, manifestazione dedicata interamente al mondo dei coltelli e dei ferri taglienti proposti in una chiave di lettura sia tradizionale che innovativa.

L’evento sarà svolto interamente nel centro storico del paese, contornato da uno scenario storico-artistico di forte impatto e da un’identità tradizionale di grande richiamo al mondo dei coltelli.

Il Festival avrà una cadenza annuale e ogni edizione sarà caratterizzata da un tema specifico che farà da cornice a tutte le iniziative proposte. Nella prima edizione, che si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre, il tema sarà il Medioevo.

Negli stessi giorni avranno luogo altre due manifestazioni di fondamentale importanza per il territorio scarperiese e non solo a tema coltelli: la Mostra dei Ferri Taglienti edizione 2022 e la Mostra Mercato del Coltello Custom che da più di trent’anni si svolgono nel Palazzo dei Vicari e nella Vecchia Propositura. Il Festival sarà caratterizzato da una serie di attività sviluppate in entrambe le giornate, le quali saranno suddivise in tematiche specifiche.

Sabato 1° ottobre 2022
Ore 10:30 Inaugurazione con saluti istituzionali
Ore 11:00 – Visita guidata alla mostra “Le Lame del Re” e all’ Archivio Storico Preunitario, Palazzo dei Vicari
Ore 11:30 – Cooking class con lo Chef Cristian Borchi attraverso la dimostrazione di taglio di vari prodotti tipici con gli strumenti adatti – chiaramente i Coltelli di Scarperia- per ogni tipo di cibo (pane, prosciutto, salame, formaggi, carni, verdure etc) seguita da degustazione delle stesse preparazioni, € 30,00, Atrio Palazzo dei Vicari.
Ore 16:00 – Presentazione libro “Sul filo della legge”, dedicato all’arte della fabbricazione dei coltelli in Molise, con la presenza dell’autore Giuseppe Prioletta, in collaborazione con la Pro Loco di Frosolone, Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari
Ore 16:00 – Laboratori didattici per bambini e famiglie, Piazza Clasio
Ore 17:30 – Film Disney “ La spada nella roccia”, Salone dei tendaggi del Palazzo dei Vicari
Ore 18:00 – Presentazione del Docufilm sul Diotto, Atrio del Palazzo dei Vicari
Ore 21:30 – Faisca de Luz: spettacolo con acrobazie tra fiamme e lame, Piazza dei Vicari

Dalle 10:00 alle 18:00 – Mostra mercato del coltello Custom, Vecchia Propositura ingresso € 2,00
Dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30 – 48a Mostra dei Ferri Taglienti dal titolo “Le lame del Re. Armi bianche occidentali e orientali dell’Armeria Reale di Torino”, Sale nobili Palazzo dei Vicari (Tariffe del museo)
Dalle 11:00 alle 17:00 – Nino Nista: dimostrazione costruzione del coltello artigianale alla maniera antica e moderna, Piazza dei Vicari
Dalle ore 14:30-18:30 Dimostrazione artigianale della lavorazione del ferro, Bottega del Coltellinaio, Via Solferino
Ore 15:00-17:00 – Dimostrazione di lancio sportivo del coltello e dell’ascia, Compagnia del Coltello ASD di Carpi, Piazza dei Vicari

Domenica 2 ottobre 2022
Ore 11:00 – Convegno “Else d’oro e di gemme. Decorazioni preziose nelle lame da parata” legato alla 48a mostra dei ferri Taglienti “Le Lame del Re” Salone dei tendaggi; segue visita all’ Archivio Storico Preunitario del Palazzo dei Vicari.
Ore 15:30 – Pupi di Stac presentano “Il Drago dalle Sette Teste”, spettacolo di marionette e burattini, Palazzo dei Vicari
Ore 16:30 – Laboratori didattici per bambini e famiglie, Piazza Clasio
Ore 17:00 – Scherma Medievale con Iron Tower ASD, Piazza dei Vicari
Ore 18:00 – Premiazione Custom, Vecchia Propositura
Ore 21:00 – Shakespeare in Love, con l’introduzione dell’esibizione dei Nobili Balladori da San Barnaba, Palazzo dei Vicari. € 10 esibizione Balladori + film + bevanda con snack.

Dalle 9:00 alle 19:00 – Collezionisti in Piazza: mercatino dell’antiquariato, collezionismo ed oggettistica. Centro storico di Scarperia.
Dalle 10:00 alle 17:00 – Nino Nista: dimostrazione costruzione del coltello artigianale alla maniera antica e moderna, Piazza dei Vicari
Dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30 – 48a Mostra dei Ferri Taglienti dal titolo “Le lame del Re. Armi bianche occidentali e orientali dell’Armeria Reale di Torino”, Sale nobili Palazzo dei Vicari (tariffe del museo)
Dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 Dimostrazione artigianale della lavorazione del ferro, Bottega del Coltellinaio, Via Solferino
Dalle 11:00 alle 17:00 – Barbiere Simone Sinatti, taglio della barba e dei capelli con rasoi e forbici tradizionali Via Roma-Coltelleria Fontani