Festival delle Lame – Scarperia

Il Medioevo

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2022

Centro storico di Scarperia (Scarperia e San Piero, FI)

Eventi, convegni ed attività dedicate ai ferri taglienti

Quello dei coltelli, delle lame e di tutti i ferri taglienti è un mondo che ha fondato la base economica, ma soprattutto culturale paese di Scarperia, “il paese dei coltelli”.

Fondata nel 1306 dalla Repubblica Fiorentina per difendere la città di Firenze dagli attacchi nemici provenienti dal nord, Scarperia in antichità  si trovava proprio sull’unica strada esistente che collegava Firenze e Bologna, trafficata così da tanti viaggiatori, pellegrini, ma soprattutto commercianti. Il coltello era considerato come il miglior compagno di viaggio, e per questo la città di Scarperia, sin dalla sua fondazione, ha sempre avuto una forte propensione per la creazione di coltelli, armi, o semplici ferri taglienti proprio per incontrare la domanda dei viandanti, ma anche quella dei locali. Il viaggiatore con il coltello poteva mangiare, difendersi dai malviventi oppure facilmente tagliare tutti gli ostacoli che si presentavano nel cammino tra le foreste appenniniche; dal punto di vista locale invece la richiesta era più mirata per armi ed attrezzi agricoli per lavorare al meglio la terra.

Nasce intorno a questo contesto la prima edizione del Festival delle Lame, manifestazione dedicata interamente al mondo dei coltelli e dei ferri taglienti proposti in una chiave di lettura sia tradizionale che innovativa.

L’evento sarà svolto interamente nel centro storico del paese, contornato da uno scenario storico-artistico di forte impatto e da un’identità tradizionale di grande richiamo al mondo dei coltelli.

Il Festival avrà una cadenza annuale e ogni edizione sarà caratterizzata da un tema specifico che farà da cornice a tutte le iniziative proposte. Nella prima edizione, che si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre, il tema sarà il Medioevo.

Negli stessi giorni avranno luogo altre due manifestazioni di fondamentale importanza per il territorio scarperiese: la Mostra dei Ferri Taglienti edizione 2022 e la Mostra Mercato del Coltello Custom che da più di trent’anni si svolgono nel Palazzo dei Vicari e nella Vecchia Propositura. Il Festival sarà caratterizzato da una serie di attività sviluppate in entrambe le giornate, le quali saranno suddivise in tematiche specifiche. Queste, divise in base ai diversi tipi di target che verranno coinvolti nella nostra iniziativa, sono le seguenti:

• Conferenza sui coltelli e le lame pensate per gli amatori e intenditori di questo prodotto e visita guidata all’archivio storico;
  • Dimostrazioni quali la forgiatura della lama e la creazione artigianale vera e propria di coltelli;
  • Suggestive esibizioni di performers domatori di fuoco e lame;
  • Gioco storico come la scherma medievale
  • Esperienze personali quali il taglio della barba con rasoi tradizionali;
  • Degustazioni di prodotti finemente tagliati dagli appositi ferri da cucina con dimostrazione di taglio nell’atrio del Palazzo dei Vicari;
  • Scenette teatrali estrapolate da “La spada nella roccia”
  • Esibizioni con burattini
  • Laboratori didattici per più piccoli e famiglie

Presto il dettaglio della programmazione delle due giornate. Vi aspettiamo!

Per info: Pro Loco Scarperia 0558468165, informazioni@prolocoscarperia.it

Condividi questo post, scegli la tua piattaforma!