Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

IN NOME DI SUA ALTEZZA

La giustizia civile e criminale nel Vicariato di Scarperia in età pietroleopoldina

Domenica 23 Maggio 2021

Ore 16:30 – 18:00

Atrio del Palazzo dei Vicari, Scarperia (FI)

La Festa della Toscana 2020, promossa dal Consiglio Regionale, ha come tema di questa edizione “La Toscana terra di libertà: dall’abolizione della pena di morte ai nuovi diritti”, ed ha previsto lo svolgersi di quelle iniziative legate alla presentazione di una pubblicazione fino a maggio 2021.

 Considerando la disponibilità della documentazione presente nell’Archivio Storico Preunitario di Scarperia si intende valorizzare e proporre ad un pubblico vasto gli atti processuali civili e criminali presenti, mettendone in luce la qualità testimoniale e la modalità di giudizio e di applicazione delle pene, in linea con le grandi proposte riformiste di pietro leopoldo, anche con l’obiettivo di considerare la persona umana al di là delle differenze di ceto e di genere.

Di seguito il programma:

  • Presentazione della pubblicazione “In nome di sua altezza. La giustizia civile e criminale nel Vicariato di Scarperia in età pietroleopoldina”.
  • Ensemble strumentaleCamerata de’ Bardi

L’evento si terrà nell’atrio scoperto del Palazzo dei Vicari in presenza, nel rispetto delle normative antiCovid-19. In caso di future e diverse disposizioni legate all’emergenza sanitaria covid-19, l’evento si terrà online sulla Piattaforma ZOOM.

I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria allo 055-8468165.

Evento gratuito ed aperto a tutti

 

 

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima