Mostra mercato del coltello CUSTOM

Sabato 2- Domenica 3 Ottobre 2021

Ore 10:00-18:00

Vecchia Propositura Scarperia, Piazza dei Vicari

A Breve maggiori info sull’edizione 2021, la numero 32.

Scarperia è fin dalla sua fondazione, centro produttore di coltelli e ferri taglienti: dai secoli più prolifici come il ‘500 e il ‘600, con una produzione vasta ed articolata, fino ai tempi di oggi, nei quali sono stati recuperati elementi dell’antica produzione accostati a nuove sperimentazioni, commistioni e design. Scarperia è un brand internazionale nella coltelleria, grazie alla sua solida storia, alle sapienti mani dei coltellinai e all’attenta attività di valorizzazione e ricerca.

Nel centro storico sono attive sei prestigiose botteghe che collaborano in sinergia con l’amministrazione pubblica e l’associazionismo per dare vita ogni anno all’evento più importante e celebrativo della coltelleria locale.

Ogni anno, nel periodo di Ottobre, ha quindi luogo la Mostra Mercato del Coltello Custom, giunta nel 2018 alla sua trentesima edizione. Si svolge nella suggestiva area- mostre della Vecchia Prepositura, proprio di fronte al maestoso Palazzo dei Vicari. L’evento è un’importante occasione di incontro tra professionisti da tutta Italia, nel quale viene presentata al pubblico sia la produzione tipica che quella innovativa e sperimentale di coltelli e manufatti, frutto di dedizione e passione, realizzati in materiali e tecniche variegati, tanto da considerarsi una vera e propria vetrina delle espressioni regionali d’Italia.

Concorso “La Miglior Zuava”

Dal 2018, in occasione dei 30 anni della Mostra Mercato del Coltello Custom, è stato ideato il concorso speciale “La miglior Zuava”: ogni partecipante potrà accettare la sfida di realizzare la “propria” Zuava, coltello simbolo di Scarperia. Ogni Zuava verrà attentamente esaminata dalla giura al fine di trovare quella vincente. Il coltello vincitore sarà esposto in modo permanente nel Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia.