Questo evento è passato.

PREMIAZIONE PREMIO LETTERARIO “IL CALAMAIO DEL VICARIO”

SABATO 11 SETTEMBRE 2021

ORE 15:00, PALAZZO DEI VICARI DI SCARPERIA

“Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare e non temete niente”. Questa la frase di Rita Levi Montalcini che richiama alla tematica del Premio letterario di narrativa e di poesia “Il Calamaio del Vicario”; un tema che tratta di futuro, cambiamento, opportunità, nuovi inizi rispetto all’oggi segnato dalla pandemia.

Erano previste due sezioni, ognuna per categorie diverse:
Sez. 1 – Narrativa: componimento in prosa di massimo 25.000 (venticinquemila) battute spazi inclusi.
Sez. 2 – Poesia: componimento poetico di massimo 40 (quaranta) versi.
Ogni sezione sarà a sua volta divisa in due categorie:
Categoria Giovani: partecipanti fino a diciassette anni
Categoria Principale: partecipanti dal diciottesimo anno di età compiuto al momento dell’iscrizione.

Come da regolamento ricordiamo inoltre che:

• La Giuria, i cui componenti verranno comunicati successivamente, determinerà una classifica in
    considerazione della qualità delle opere, dei valori dei contenuti e della forma di scrittura utilizzata, basandosi su una sensibilità umana e artistica. L’operato della Giuria è insindacabile e inappellabile.
  •  Il premio consiste in un buono acquisto libri online IBS (https://www.ibs.it/) del valore di € 250,00 (duecentocinquanta), più una selezione di libri sulla storia locale di Scarperia per il primo classificato nella categoria Principale sezione Narrativa e per il primo classificato nella categoria Principale sezione Poesia e di € 100,00 (cento), più una selezione di libri sulla storia locale di Scarperia per il primo classificato nella categoria Giovani sezione Narrativa e per il primo classificato categoria Giovani sezione Poesia. La Giuria si riserva, inoltre, la possibilità di assegnare un premio speciale a un’opera, o prosa o poesia delle categorie Principali, che si sia distinta per particolari contenuti. In questo caso il premio consiste in un coltello artigianale prodotto da una delle coltellerie di Scarperia dal valore commerciale di € 150,00 circa.

Share This Post, Choose Your Platform!