Caricamento Eventi

YOGA a CORTE

Progetto bambini (6/10 anni)

SABATO 7 MAGGIO, ORE  10-11:30

Lo Yoga per bambini è uno strumento per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

È fondamentale tenere presente che lo Yoga per bambini non è e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti. Quando parliamo di Yoga per bambini non dobbiamo pensare solo agli asana, ma è innanzitutto gioco e movimento sano.

Durante un incontro di Yoga per bambini si possono introdurre diversi elementi. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, momenti dedicati all’arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione di mandala.

I movimenti nella pratica degli asana sono sempre dolci, lenti e guidati, per una totale sicurezza dei bambini.

Gli asana dovrebbero essere presentati in modo giocoso e possono diventare protagoniste di storie da raccontare animate dai bambini stessi.

Verso la fine dell’incontro non può mancare un momento dedicato al rilassamento/ascolto e/o ad una breve meditazione.

BENEFICI:

  • sviluppa l’osservazione di sé stessi
  • risveglia potenzialità fisiche, psichiche
  • stimola la creatività e la libera espressione del Sé
  • guida ad un contatto amorevole e rispettoso della natura e del prossimo
  • stimola curiosità, intuito, intelligenza
  • migliora la concentrazione
  • previene l’insorgere di problemi posturali attraverso un movimento consapevole.

Condividi questo post, scegli la tua piattaforma!

Titolo

Torna in cima