L’associazione
La Pro Loco Scarperia, si è costituita il 20 Gennaio 1999. Ha sede legale in via dei Bastioni 3 e sede amministrativa all’interno del Palazzo dei Vicari, nel cuore del centro storico di Scarperia. L’associazione, non destinata ai fini di lucro, è composta dai soci effettivi regolarmente iscritti e dai soci onorari che, coordinati dal presidente, gestiscono il potere decisionale sulle operazioni lavorative. La Pro Loco Scarperia aderisce all’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) condividendone lo Statuto Provinciale, Regionale nonché Nazionale, è una APS (Associazione di Promozione Sociale) ed è iscritta per rappresentare il Comitato Diotto alla F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici).
La Pro Loco di Scarperia gestisce sin dal 1999 il Complesso Museale composto dal Palazzo dei Vicari, dal Museo dei Ferri Taglienti e dalla Bottega del Coltellinaio di Via Solferino a Scarperia, attraverso un “Contratto di concessione in uso e gestione del complesso museale del Palazzo dei Vicari e di Servizi Turistici e Culturali”, repertorio n. 341/2018, stipulato con il Comune di Scarperia e San Piero. Ha inoltre la concessione in affidamento dei seguenti servizi:
- gestione del Punto di Informazioni Turistiche del paese
- organizzazione e gestione delle iniziative storiche denominate “Scarperia Infiorata”, “Mostra dei Ferri Taglienti”, “Diotto”;
- organizzazione di manifestazioni o iniziative di carattere culturale o ricreativo, comunque di un livello consono al bene monumentale, all’interno del Palazzo dei Vicari.
L’obiettivo
La Pro Loco di Scarperia ha come principali finalità l’organizzazione e la gestione di iniziative e servizi atti a favorire la valorizzazione turistica della località e delle sue risorse culturali, storiche, artistiche, sportive, ambientali ed economico-turistiche. Svolge attività di utilità sociale e promuove manifestazioni e iniziative d’interesse turistico e culturale, sostenendo e qualificando in primo luogo quelle già esistenti ed ufficialmente riconosciute dall’Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero.
Il Consiglio di amministrazione
Tagliaferri Fabrizio
Vice Presidente
Berti Annalisa
Segretario
Sprio Lucio
Tesoriere
Consiglieri
Livi
Omero
Calamai
Francesco
Lastrucci
Claudio
Campertogni
Matteo
Calamai
Piero
Rocchi
Domenico
Simonelli
Leonardo
Bargiotti
Elia
Revisori dei conti
Barucci Paola
Gori Nocentini Rossano
Lo Statuto dell’associazione
Se vuoi visionare l‘attuale Statuto dell’Associazione clicca qui:
Lo Statuto si adeguerà prossimamente alle nuove normative previste dalla Riforma del Terzo Settore.