In origine il suo nome era “Castel San Barnaba”

Il centro fu fondato nel 1306 dal Comune di Firenze per reprimere e frenare la potenza degli Ubaldini, come avamposto militare e come luogo di controllo della viabilità che collegava Firenze con il nord. Il borgo infatti, con la sua pianta ortogonale, è incentrato sulla strada principale, via Roma, tratto urbano della direttrice che conduce al passo del Giogo.

In origine il suo nome era “Castel San Barnaba” in omaggio al Santo di Campaldino e alla vittoria dei fiorentini contro i ghibellini di Arezzo avvenuta l’11 giugno, giorno dedicato appunto a San Barnaba; alla sua edificazione come “città murata” e “terra nuova” potrebbero aver partecipato architetti come Andrea Da Pontedera oppure possono aver influito esperienze di Arnolfo di Cambio condotte in altre terre nuove fiorentine (es. Terranuova Bracciolini).

Scarperia è anche uno dei centri di produzione di coltelli più importante d’Italia e d’Europa; l’attività dei coltellinai è documentata fin dal XV secolo e tutt’oggi la produzione è attiva con numerose coltellerie che portano avanti la tradizione e i cui manufatti si possono ammirare nelle botteghe presenti nel centro storico.

Storia di Scarperia

Importante insediamento prima del valico appenninico tosco-emiliano, fu fondata per volere della Repubblica Fiorentina il 7 Settembre 1306.

Divenne Scarperia data la sua posizione geografica, alla scarpata dell’Appennino e fu luogo di controllo della viabilità transappenninica, unica via di comunicazione fra Firenze e Bologna fino alla metà del 18esimo secolo.

Archivio Storico Preunitario

L’Archivio Storico Preunitario di Scarperia è situato nel Palazzo dei Vicari, consta 4.600 pezzi inventariati negli anni ’70 comprendenti un arco di tempo che va dal 1450 al 1865.

Il nucleo più consistente del materiale concerne la storia del Vicariato del Mugello, presente a Scarperia dal 1415 al 1859.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai periodicamente le informazioni sugli eventi e iniziative che si svolgeranno a Scarperia