Grande soddisfazione per la seconda edizione del Premio Letterario Il Calamaio del Vicario. Il premio portava come tema di quest’anno una frase di Gina Lagorio: “A chi compie una scelta la rinuncia non pesa”. Molti sono stati i partecipanti, il doppio dello scorso anno, segno che il concorso indetto dalla Pro Loco Scarperia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Scarperia, è sempre più conosciuto. Questo dato è confermato anche dal fatto che la maggior parte dei partecipanti proveniva da fuori regione.

Sabato 27 agosto si è tenuta la cerimonia di premiazione al Palazzo dei Vicari di Scarperia, alla presenza della Giuria del Premio Letterario formata dal presidente di giuria Francesco Apergi, la presidentessa della Pro Loco Scarperia Francesca Poli e Chiara Lumini dell’ufficio musei, archivi e biblioteche del Comune di Scarperia e San Piero. Il professor Giuseppe Marrani non era presente, ma la sua partecipazione è stata ben sentita grazie alle “Motivazioni della Giuria” per l’assegnazione dei premi da lui scritte.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche l’Assessore alla cultura Marco Casati che ha espresso soddisfazione per l’iniziativa culturale e per il mondo dell’associazionismo che tanto porta a livello sociale e culturale nelle piccole realtà.
Gli obiettivi di partecipazione, di scambio e di incontro sono stati ampiamente raggiunti, i premiati provenivano tutti da città diverse (Roma, Genova, Terni, Palermo) e hanno con gioia presenziato alla premiazione, vivendo così anche gli aspetti di accoglienza del nostro borgo: visitando il Palazzo dei Vicari, cenando nel centro storico e alloggiando nelle strutture del territorio.

I vincitori sono stati annunciati dal presidente di giuria, il quale ha sottolineato l’alto livello degli scritti, soprattutto nella prosa, la sezione con più partecipanti quest’anno. I premi sono stati assegnati del Vicario di Scarperia, impersonato da Francesco Atria, e i brani sono stati letti e interpretati dall’attrice Carmen Navarra. Quest’anno sono stati assegnati quattro premi:

I premio sezione Narrativa: “Sinceramente bugiardo” di Riccardo Diotallevi
I premio sezione Poesia: “Notte di donna a Kabul” di Lucia Lo Bianco
Premio speciale della Giuria: “La scelta di G.B.” di Francesco Masini
Premio speciale della Giuria “Bar Achille” di Jacopo Ferri

Si ringraziano tutti i partecipanti al Premio letterario Il Calamaio del Vicario per l’impegno e la passione dimostrata anche per questa seconda edizione. I ringraziamenti alla Giuria, all’Amministrazione Comunale, a Toscana Energia per il contributo alla manifestazione e a Regione Toscana per il patrocinio concesso per la cerimonia di premiazione. Il Calamaio del Vicario tornerà nel 2023 con una terza edizione pronto ad accogliere nuovi appassionati scrittori!

Alleghiamo le motivazioni della Giuria del Premio Letterario:  Motivazioni Giuria Premio Letterario Il Calamaio del Vicario 2022